ROMPERE IL BLOCCO USA CONTRO CUBA

Il contributo materiale e politico del Coordinamento dei Circoli Emilia Romagna dell'Associazione Amicizia Italia – Cuba, Senigallia, San Marino Cuba


Dal 1962, il Blocco Economico commerciale e finanziario statunitense contro Cuba non ha mai dato tregua al popolo e alla Rivoluzione Cubana. Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez ha denunciato l’esercizio di pressione da parte delle autorità statunitensi sui diplomatici di alcuni Paesi latinoamericani affinché addirittura cambino il loro voto all'Onu per la cancellazione del Blocco, come avviene tutti gli anni. Nessun altro Paese al mondo ha mai subito un blocco lungo 60 anni e da sei decenni si continua a violare il diritto internazionale, producendo danni significativi, anche per altri paesi al mondo che collaborano con l'isola. Tutti le nazioni del mondo prevedono severe sanzioni penali per la difesa dell’indipendenza nazionale contro ogni tipo di aggressione straniera, identificando come delitto qualsiasi condotta che favorisca l’uso di mezzi o risorse che provocano sovversione. Nonostante ciò, gli Stati Uniti continuano a punire il popolo cubano per la sola ragione di aver intrapreso la strada dell'autodeterminazione e della libertà dalla sottomissione ad un paese imperialista ed assassino. I danni generati all'economia cubana superano la soglia dei 5 miliardi di dollari in un solo anno. La situazione politica a Cuba è in movimento per una nuova tappa della Rivoluzione. Il processo in corso è quello di riforma e consolidamento di una società socialista e conoscerne tendenze e risultati. Per questa ragione è necessaria la lotta contro il blocco USA, la difesa della sovranità e dell’indipendenza di Cuba, il diritto del popolo cubano di vivere in una società in cui crede. Questi sono gli obiettivi centrali dell'azione di tutta la solidarietà italiana a Cuba e al suo popolo.

E' imprescindibile mantenere alta la tensione della solidarietà internazionale e per questo, il Coordinamento dei Circoli Emilia Romagna dell'Associazione Amicizia Italia – Cuba, Senigallia, Trento, Cremona, Genova, Celle Ligure, San Marino Cuba, Associazione Filorosso Onlus di Trento e l'Associazione Ravenna Onlus “Progetto Cuba”, hanno rinnovano il loro impegno di solidarietà materiale e politica nei confronti di Cuba, rilanciando la lotta contro il blocco in un momento particolare e difficile, nel quale è in atto la globalizzazione mondiale neo liberista imposta dall'imperialismo USA e dai gruppi finanziari sovranazionali.



In questi giorni, il Responsabile dei Progetti del Coordinamento, Rodolfo Dal Pane ha consegnato alle autorità competenti di Cuba, un container colmo di materiale necessario alla vita del popolo cubano. Si tratta di tonnellate di materiale sanitario, sportivo ed informatico, per un valore totale di 138.671,00 Euro, che Rodolfo ha consegnato, a nome del Coordinamento e delle Associazioni e Circoli vincolati al progetto, per cercare di dare respiro, a livello nazionale, a tre dei settori della società cubana più colpiti dal Blocco: il settore sanitario, educativo-comunicativo e sportivo.

Con queste azioni, il Coordinamento, le Associazioni ed i Circoli coinvolti, non solo sostengono politicamente il governo cubano, ma scalfiscono quel muro del Blocco con azioni materiali che sono una dichiarazione d'Amore e di Fratellanza nei confronti di Cuba, del suo popolo e della sua Rivoluzione.






Commenti

Post popolari in questo blog